La vicinanza della mamma alla propria bimba o al proprio bimbo è il punto di partenza di una relazione tra le più ricche ed esclusive, permettendo un corretto sviluppo fisico e psichico del neonato. Per favorire questa vicinanza, e l’allattamento, l’associazione Amici della Neonatologia Trentina mette a disposizione gratuitamente alle mamme dei bimbi ricoverati la Casa delle Mamme, un appartamento a pochi passi dall’ospedale S. Chiara che dispone di 3 stanze da letto con fino a 6 posti letto.
Tutte le mamme da noi ospitate si tolgono il latte con il tiralatte messo a disposizione dall’ospedale, latte che viene poi conservato e portato in ospedale per l’alimentazione della propria bambina o bambino.
In tempi di Covid, per una corretta prevenzione dell’infezione, abbiamo rimodulato la gestione dell’appartamento sulla base della normativa vigente, ospitando prima solo una mamma per volta, per poi salire a due e ora finalmente a tre mamme, una per ciascuna camera (con revisione anche del regolamento di convivenza).
In questo periodo le richieste di alloggio sono aumentate. Le norme di convivenza però non permettono più di avere un solo tiralatte comune – pur essendo gli accessori sempre personali, è bene averne uno per stanza.
Le Farmacie Comunali di Trento hanno risposto immediatamente e con entusiasmo alla nostra richiesta di aiuto, offrendoci un tiralatte professionale in comodato d’uso gratuito.
Alle Farmacie Comunali va il nostro grazie sentito e partecipato, non solo dai membri del Consiglio Direttivo, ma anche da parte di tutti i soci ANT e tutte le mamme ospiti della Casa delle Mamme!
In foto, il momento della consegna alla nostra Marina Cologna.
Leave a Reply