SITTING VOLLEY – Giornata Mondiale delle Disabilità

SITTING VOLLEY con ACV Miners!!

Oggi, 3 dicembre, Giornata Mondiale delle Disabilità, vogliamo presentarvi due realtà.

 

La prima bella iniziativa, appena partita, sono gli incontri di Sitting Volley organizzati dall’Argentario Calisio Volley, ogni martedì dalle 19 alle 21 presso la palestra della scuola primaria Zandonai a Martignano, fino ad aprile.

Gli incontri sono aperti a tutti, senza limiti di età o di genere. L’unico requisito è di poter stare seduti a terra e potersi muovere in autonomia usando gli arti superiori.

 

Il Sitting Volley infatti è una disciplina sportiva paralimpica, nata negli anni ‘50 nei Paesi Bassi: una pallavolo a tutti gli effetti, inizialmente destinata ad atleti con disabilità fisiche (amputazioni di arti inferiori o di una mano, emiparesi…), con le stesse regole e gli stessi elementi, ma che si gioca da seduti in un campo più piccolo e con la rete più bassa. E’ uno sport inclusivo, perché può essere praticato da persone disabili e normodotate insieme.

Gli incontri sono tenuti da due pezzi da 90: Monica Dal Corso – referente per il sitting volley della Fipav di Trento, una lunga carriera di giocatrice (ha militato per otto anni in serie B, per un anno in serie A, per quattro anni in serie C fra Trento e Verona) e ancor più lunga di allenatrice – e sua figlia Francesca Bosio –  capitana della Nazionale azzurra di Sitting Volley (quinta agli ultimi mondiali, sesta alle Olimpiadi Paralimpiche di Tokyo 2021).

Per qualsiasi informazione contattare  monica.dalcorso@yahoo.it

Ora vai al nostro articolo su YES, we dance! per conoscere la proposta della scuola di danza Ritmomisto

Leave a Reply

Your email address will not be published.