Eventi per la Giornata Mondiale della Prematurità ’24

Nel mondo ogni anno 13 milioni di bambini nascono prematuri. Per questo il 17 novembre celebriamo la Giornata Mondiale della Prematurità, in Italia insieme a Vivere ETS – coordinamento nazionale delle associazioni di neonatologia e a SIN – Società Italiana di Neonatologia, sul piano europeo insieme a EFCNI – European Foundation for the Care of Newborn Infants.

 

Tre gli eventi della Giornata Mondiale della Prematurità 2024

1 TEATRO

Quest’anno i genitori-attori della scuola d’infanzia e primaria di Sopramonte ci regalano un bellissimo spettacolo teatrale per famiglie tratto dall’omonimo albo ilustrato. L’associazione Amici della Neonatologia Trentina ODV vi invita tutti allo spettacolo:

 

“Non ci sono draghi in questa storia”

Teatro di Cognola

Domenica 17 novembre dalle ore 17 alle ore 18:30

Con il Patrocinio del Comune di Trento

Biglietti disponibili su EventBrite: https://www.eventbrite.com/…/biglietti-non-ci-sono…

Attenzione: la prenotazione è gratuita. Il pomeriggio del 17 novembre, all’ingresso dello spettacolo, si potrà fare una donazione all’associazione per aiutarci a portare avanti tutti i nostri progetti a sostegno dei neonati e delle loro famiglie in Trentino e nel mondo. La Giornata Mondiale della Prematurità quest’anno infatti ha come tema “Accesso a cure di qualità ovunque!” che ben si sposa con i nostri progetti di cooperazione internazionale: il nostro coinvolgimento in Ucraina, in Nepal, in Vietnam, affinché siano disponibili macchinari, formazione e cure, riconosciuti e tutelati i diritti dei neonati prematuri e delle loro famiglie a cure di qualità e uguali per tutti.

2 CALENDARIO

Concorso fotografico per il Calendario ANT 2025: dopo il grande successo dell’anno scorso, riproponiamo il format del concorso sulla nostra pagina Facebook Amici Neonatologia Trentina. Quest’anno il tema è “Spread kindness – diffondere gentilezza”.

Tutte le foto ricevute al nostro indirizzo di posta elettronica info@neonatologiatrentina.it vengono pubblicate sulla nostra pagina facebook e qui possono essere votate dal pubblico, che con i suoi like ne seleziona 12+1.

⭐️ Le 12 foto vincitrici (quelle che avranno più mi piace) saranno pubblicate sul calendario ANT 2025.

⭐️ La 13esima foto, quella con più mi piace in assoluto, sarà scelta come copertina.

Il concorso è già online e termina domenica 17 novembre 2024.

3 L’ITALIA SI COLORA DI VIOLA!

Piazze, monumenti, ospedali e Terapie Intensive Neonatali si coloreranno di viola, colore ufficiale della giornata, per dare un segnale di sostegno ai neonati prematuri. Il Comune di Trento ha aderito come ogni anno alla richiesta fatta a nome nostro, di SIN e Vivere ETS, concedendo il suo patrocinio alle nostre iniziative e garantendo sensibilizzazione. Il Comune di Riva del Garda affiggerà fiocchi lilla sulle porte di tutti i suoi uffici pubblici, in accompagnamento al manifesto dell’iniziativa. Il Comune di Arco illuminerà di viola la Fontana. Siamo davvero felici di annunciare che per la prima volta quest’anno il Comune di Predazzo illuminerà di viola il Municipio.

Grazie alla spinta di numerose famiglie di bambini prematuri residenti in tante zone delle valli in Provincia di Trento, che sono passate in TIN e spesso anche dalla nostra Casa delle Mamme, speriamo di poter allargare sempre di più l’illuminazione per aumentare la mobilitazione di individui, organizzazioni e comunità perchè nessuno si senta solo e per migliorare la vita di tutti.

Perché?

Per noi Amici della Neonatologia Trentina, la Giornata Mondiale della Prematurità rappresenta un’occasione importante per incontrare di nuovo tutte le famiglie passate dal reparto negli anni. La condivisione di momenti difficili fa nascere relazioni forti tra famiglie. La festa è un momento di ritrovo per rinsaldare questi legami: una rete tra famiglie può essere di grande aiuto per affrontare la prematurità del proprio bambino, un sostegno vicendevole.

E’ anche ovviamente un momento fondamentale di sensibilizzazione, poiché spesso i genitori che si ritrovano a vivere la prematurità in prima persona ne hanno sentito parlare solo superficialmente, se non per nulla. Arrivare al maggior numero di persone aiuta a costruire una società sempre più consapevole. Per noi significa condividere informazioni utili, far conoscere i progetti dell’associazione sul territorio, in primis la Casa delle Mamme che offre alloggio gratuito e illimitato ai genitori dei neonati ricoverati presso l’U.O. di Neonatologia dell’ospedale S. Chiara di Trento, ma anche gli incontri online con esperti in ogni ambito della gestione di un bimbo prematuro una volta tornati a casa.

Non da ultimo, è un’opportunità per rafforzare la collaborazione tra i professionisti della salute, i ricercatori, le organizzazioni non governative e le famiglie coinvolte nella cura dei neonati prematuri. La condivisione delle conoscenze, delle migliori pratiche e delleesperienze può contribuire a migliorare ulteriormente la qualità delle cure perinatali.

Un caro saluto dalla Presidente
Giulia d’Amaro Valle

Leave a Reply

Your email address will not be published.