NÌPIO – Il mio bambino in TIN – Premiazione concorso letterario

Il giorno giovedì 7 gennaio alle 18:30 si è svolta la premiazione del Concorso letterario “Nìpio. Il mio bambino in TIN”, ultimo passaggio di questa bellissima esperienza nella quale ci siamo trovati insieme per la Giornata Mondiale della Prematurità.

Tutto il direttivo e tutta l’associazione non possono dire altro che grazie, per la partecipazione ma soprattutto per la fiducia che i partecipanti hanno riposto in noi
aprendoci il loro cuore e condividendo pezzi così delicati, intimi e importanti che ci hanno arricchito e confermato quanto l’idea di partenza sia stata giusta: la parola scritta ha un forte potere curativo, sia per chi affida al foglio i suoi pensieri e sentimenti, sia per chi legge, magari proprio nel momento in cui ha più bisogno di speranza, di riconoscere dei tratti comuni alla propria esperienza nelle storie e nei vissuti di altri che ci sono già passati.

Per questo motivo, il direttivo ha deciso che questa sarà la prima di tante altre edizioni.

Ringraziamo di cuore anche i nostri giudici – Federico Corradini, Marino Degasperi, Dino Pedrotti, Michela Tamburini, Iris Tania Verlato – che si sono emozionati sentendosi coinvolti dalle vostre parole. Non è stato per niente facile dare un voto su testi così pieni di vissuto, di momenti che, come qualcuno ha scritto, “non sai cos’è se non lo vivi “.

– – – – –

Ecco il PODIO con i vincitori delle due categorie

POESIE

1° Battisti Elisa
2° Arianna Aste
3° Alessia Ruffini

RACCONTI

1° Miriam Ortaggio
2° Silvia Pellegrini
3° Anna Mercadante

MENZIONI SPECIALI

Vittorio Corradini per la sezione Poesia
Nadia March per la sezione Racconti

– – – – –

Vi ricordiamo inoltre che, come espresso nel regolamento del concorso, tutti i racconti e le poesie saranno presto disponibili in un libro con il patrocinio di Vivere, Coordinamento Nazionale delle Associazioni per la Neonatologia.

Eccone un assaggio: in foto la bellissima Desiré, una vera forza della natura la cui storia emozionante troverete tra le altre.

Leave a Reply

Your email address will not be published.